Chi siamo

La Scuola Ciclismo Pedale Senese 1952, è una squadra di ciclismo che opera esclusivamente nel settore giovanile, proponendo l’attività di base con una “Scuola di Ciclismo” riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, nella categoria Giovanissimi per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, con finalità ludico agonistiche, quindi nella categoria Esordienti, dove ragazze e ragazzi di 13 e 14 anni, si possono misurare con i pari età, nelle prime gare agonistiche.
Dal 2014 il Pedale Senese tessera atlete ed atleti per la categoria Allievi di 15 e 16 anni per il solo settore della Mtb. Ogni categoria si avvale di tecnici formati dalla Federazione Ciclistica Italiana, in possesso della qualifica di Direttore Sportivo e con esperienze pluriennali.
La Società è impegnata anche a supportare attività fisiche riabilitative, con un’azione sociale che si manifesta nell’appoggiare tutti coloro che devono scegliere il ciclismo per cura e riabilitazione motoria, fornendo gratuitamente mezzi ed assistenza tecnica qualificata. Negli ultimi anni questa attività ha visto la sua applicazione soprattutto nei confronti dei minori con particolari problematiche motorie e di relazione con sorprendenti quanto impensabili giovamenti e rendendo ancora più gratificante l’opera svolta da tutti coloro che gravitano intorno alla Società, nel più alto spirito del volontariato.
La S.C. Pedale Senese 1952 è iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana, organizza annualmente manifestazioni agonistiche su pista, su strada e di Mtb, partecipando ai vari circuiti regionali ed extra regionali riservati alle categorie giovanili.
La S.C. Pedale Senese 1952 si è ultimamente dotata di una pista per Mtb adiacente al velodromo dell’Acquacalda a Siena di circa 1900 metri, ad uso esclusivo dei propri tesserati, dove i piccoli atleti potranno perfezionare il proprio equilibrio ed acquistare sempre meglio la padronanza del mezzo. Anche l’utilizzo del velodromo, ci vede riservati giorni ed orari, in modo da far fare attività in sicurezza e comodità, potendo anche nel bisogno utilizzare i nostri locali e spogliatoi. L’impianto è stato tenuto a battesimo da l’ex Campione del Mondo Mario Cipollini.